Le acque termali delle Terme di Venere sono il luogo ideale per ritrovare relax e forma fisica, i trattamenti benessere e le cure termali sono il percorso giusto per una totale remise en forme.

 

LA STORIA

Non possiamo stabilire con certezza l’epoca in cui iniziò l’attività termale vera e propria, anche se il rinvenimento di reperti archeologici di costruzioni termali in contrada S. Biagio di Terme vigliatore testimonia che queste acque furono utilizzate già in età romana. Infatti, la presenza di un Tepidarium (stanza del bagno a temperatura media) si può riscontrare anche nella Villa Romana (I-II sec. d.C.) sita a poche centinaia di metri dalle terme Fonte di Venere. Notizie sicure si hanno nel 1643, quando le vasche ad uso balneo-termale furono per privilegio concesse dal re Filippo III di Spagna al Comune di Castroreale (oggi Terme Vigliatore); una di queste vasche é ancora oggi custodita nel Parco Augusto.

 

LA SORGENTE

Le terme sfruttano la sorgente proveniente dall’antica Fonte di Venere che sgorga da un terreno di arenarie e sabbie. Per le sue qualità chimico-fisiche, è una delle poche acque solfuree che possono essere utilizzate anche come bibita, utile nelle patologie dell’apparato digerente (in particolare nella gastrite iperacida) e per disintossicare le cellule epatiche.
Le acque presenti alle Terme di Terme Vigliatore (Parco Augusto) sono principalmente acque solfuree, bicarbonato calciche, alcalino-terrose.

 

LE CURE

Le Terme di Vigliatore sono alimentate dall’antichissima “Fonte di Venere”, le cui acque minerali sgorgano alla temperatura di 34°. Sono classificate come sulfuree e bicarbonato alcaliniche.

Lo zolfo contenuto in queste acque agisce come anti-infiammatorio e anti-tossico attivando la rigenerazione cellulare, mentre l’acido carbonico disciolto stimola il sistema vascolare e possiede un’efficacia drenante e tonificante sull’epidermide.

Le principali indicazioni terapeutiche delle acque che sgorgano dalla Fonte di Venere sono relative alle affezioni che interessano vie respiratorie, cute, fegato e sistema del ricambio.